728 x 90

Calcio Giorgione: col Portomansuè un pareggio che sa di vittoria

Calcio Giorgione: col Portomansuè un pareggio che sa di vittoria

GIORGIONE – PORTOMANSUE’ 1-1
Nella prima sfida casalinga dell’era “Pasa”, in una giornata umida e grigia, il Giorgione scende in campo al comunale contro il Portomansue’.
Avvio di partita molto equilibrato con le due formazioni che si studiano a centro campo.
Per provare i primi brividi bisogna aspettare il 13’ minuto, con una bella azione degli ospiti, ma il n. 11 Gnago da buona posizione sbaglia.
Pronta la risposta dei rosso-stellati, prima con una bella azione corale che vede la conclusione a rete di Cecchin deviata in angolo, ancora Giorgione con Morbidi che viene fermato a due passi dall’area avversaria in maniera scorretta, ne risulta una punizione dai 20 metri, i cui sviluppi scatenano una rissa “furibonda” in area avversaria, i batti e ribatti davanti a Sarturello non si contano, ma il pallone non vuole entrare.
Il Giorgione ci crede, ma non riesce a concretizzare, al 27’ Beghetto dalla tre quarti offre un bel pallone in area a Morbidi che però non riesce a stoppare, deviando il pallone nelle mani di Sarturello, che blocca senza problemi.
Proprio alla mezz’ora arriva il secondo brivido per il Giorgione, una papera a centro campo lancia Da Ros e Gnago in contropiede, bravo Bevilacqua a chiudere lo specchio della porta.
Passano solo 4’ minuti e il Portomansuè con il solito Gnago sfiora il Goal da un cross da fondo campo, l’undici avversario inspiegabilmente solo in area intercetta la palla, ma per nostra fortuna calcia alto sopra la traversa.
Sul finale grandissima occasione del Giorgione con Camara che ruba palla a centro campo e lancia a rete Morbidi che solo davanti al portiere avversario calcia troppo a lato, sprecando così la più concreta e ghiotta occasione del primo tempo..
Si va a riposo con un risultato tutto sommato equo e la consapevolezza che il Giorgione sta iniziando finalmente ad esprimere un gioco.
Si riparte con il Portomansuè che cerca il risultato, al 47’ minuto un episodio che potrebbe cambiare le sorti della partita, su tiro di Zorzetto, Vio a cavallo della linea dell’area tocca con il braccio la palla, c’e’ chi vorrebbe un rigore e afferma che l’arbitro ci ha graziato, anche se onestamente le proteste degli avversari non ci sono, il tutto si risolve con una punizione dal limite.
Il Giorgione pare ora subire il gioco degli avversari che si rendono sempre più pericolosi.
Per rivedere i rosso-stellati dobbiamo attendere il 60’ con una bella azione corale, ma purtroppo Vio da buona posizione crossa male in area, poi ancora Giorgione con Morbidi che in velocità prova il palo-netto , ma Sarturello non si fa beffare.
Al 61’ il Portomansue’ rimane con 10 giocatori dopo l’espulsione di Gnago per doppia ammonizione; il Giorgione inizia a crederci e a costruire, ma non riusciamo mai a renderci pericolosi, anche Camara solo al limite dell’area inspiegabilmente non centra lo specchio della porta e tira alto.
Alla mezz’ora un errore perfetto di Capitan Campagnolo che perde palla a centro campo innescando il contropiede degli avversari che con Zorzetto passano in vantaggio al 72’ minuto.
E mentre tutto sembra perduto, il Giorgione trova il pareggio con Campagnolo che da punizione dalla tre quarti crossa in area, dove le maglie Grigie e Rosse non si contano, ma il più bravo di tutti è Dal Santo che con mente fredda e lucidità invidiabile intercetta la palla e trafigge Sarturello, riportando in equilibrio il Match.
Nel finale di partita il Giorgione appare stanco, gli ospiti anche se in 10 giocatori si rendono più volte pericolosi, proprio sul finire della partita un “MIRACOLO” di Bevilacqua salva il risultato.
L’ultima parola spetta ai padroni di casa, ma Dene non è bravo a concretizzare, e il triplice fischio dell’arbitro pone fine alle “Ostilità”, mandando tutti negli spogliatoi.
Il Giorgione finalmente si rimette in moto e dopo ben cinque turni di digiuno, riesce a guadagnare un punto, che di certo non sazierà la squadra e tanto meno i tifosi, ma che conferma un piccolo passo in avanti , e soprattutto l’idea che nello spogliatoio qualcosa stia cambiando.
In una partita che se sbagliavamo meno, potevamo senza dubbi anche vincere, finalmente siamo riusciti a riconoscere una “Squadra”, se pur con i tanti limiti che ancora ci sono, e soprattutto il tanto lavoro ancora da fare.
Lasciamo il penultimo posto e risaliamo di una posizione la classifica, non abbiamo neanche il tempo di gioire per la bella prova di oggi, che già siamo consapevoli che domenica prossima ci aspetta un’altro arduo esame, a Motta di Livenza contro la Liventina, attualmente la seconda forza del Campionato.
Una gara in cui se sapremo giocare bene le nostre carte l’esito non e’ del tutto scontato.
Per i tifosi ancora una volta il migliore in campo è stato Andrea Campagnolo autentica diga del centrocampo, a mio avviso a pari merito con Morbidi (anche se in molti non gli hanno perdonato il Goal sbagliato al 36’ del primo tempo).
Per quanto riguarda gli avversari, onore delle armi al n. 3 Agyapong Kofi che di certo non si e’ risparmiato per la causa della sua squadra, il difensore del Portomansuè ha corso inesorabilmente per tutti i 90 minuti dell’incontro, con una grinta e passione non comuni.

TABELLINO PER IL GIORGIONE:
AMMONITI:
2’ pt Vio R. – 17’ st. Dal Santo G. 25’ st Donadello G.
SOSTITUZIONI:
13’ st.: esce Beghetto F. – entra Donadello G.
30 st.: esce Vio R. entra Dene S.
RETI:
36’ st Dal Santo Giacomo
Arbitro: Sig. Nicola S. sezione di Treviso

Fonte: Giorgione Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

Cancella risposta