728 x 90

Castellana Rugby impegnata al 10° torneo Alpago in Touch

Castellana Rugby impegnata al 10° torneo Alpago in Touch

Sabato 4 giugno a Puos d’Alpago si è svolta la decima edizione di “Alpago in touch”, un torneo che fa parte del circuito che assegna punti validi per la classifica ranking del campionato italiano Touch.
La Castellana per la prima volta schiera una formazione pronta a guadagnare punti per il campionato italiano e si presenta con un gruppo fortemente motivato.
Il girone di qualificazione la vede contro i Bandiga di Rovigo, già Campioni d’Italia e finalisti in varie edizioni di campionato, i Dolomiti Touch, squadra bellunese poi vincitrice del torneo, Treviso Knights e Tokodenoka, due formazioni esperte ed ostiche che forniscono diversi elementi alle nazionali.
La Castellana scende in campo in maniera sfrontata, senza timori reverenziali, cercando di imporre sempre il proprio ritmo e il proprio gioco, incurante dell’inferiorità relativa all’esperienza, età e… presenza di donne in campo. Infatti il campionato prevede la formula Mixed, cioè 3 uomini e 3 donne in campo, la Castellana al contrario si è sempre presentata con 4 donne in campo. La squadra è stata brava a rispettare il game-plan che prevedeva un paio di drive rapidi in sequenza con successiva apertura del pallone verso il lato “forte” dello schieramento con sostegno continuo nel senso di gioco in modo da velocizzare la manovra, mettere sotto pressione l’avversario e creare l’uomo in più al largo. In questo modo Rodrigo, l’ala argentina in prestito dai Variegati è stata messa in condizione di andare a meta svariate volte con galoppate da oltre metà campo, aspetto inusuale visto che nel touch le marcature si concretizzano molto spesso negli ultimi 5-10 metri. In questo modo è maturata una prestigiosa vittoria sui Dolomiti Touch.
La squadra ha raggiunto un incentivante 8° posto, ha vinto il premio “Touch Spirit” come squadra e a livello singolo il capitano Mariagiovanna Bergamin è stata premiata dalla giuria costituita dagli arbitri Simon Turner appartenente alla Scottish Touch Federation e Bruce Lokie di England Touch come miglior giocatrice del torneo.
Le ragazze saranno impegnate tutto il mese di giugno che culminerà con le finali nazionali a Calvisano (BS), per la prima volta patrocinate dalla Federazione Italiana Rugby.
Davide S.

Fonte: www.castellanarugby.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

Cancella risposta