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Un alleato speciale per gli sportivi: la frutta secca

Un alleato speciale per gli sportivi: la frutta secca

Voglio dedicare questo appuntamento fisso con gli amici di Castelfranco Veneto Sport ad un alleato insolito per chi fa attività fisica: la Frutta Secca.
Oltre ad essere un cibo molto gradito in questo periodo di festività natalizie, la frutta secca rappresenta un alimento irrinunciabile per gli sportivi. E’ infatti un’ottima fonte di energia, è facilmente trasportabile nello zaino o in borsa e si conserva a temperatura ambiente: uno snack perfetto e naturale.

Ma quali sono le caratteristiche principali di questo prezioso alimento?

La frutta secca viene definita come “frutta la cui parte commestibile possiede meno del 50% di acqua nella sua composizione”. In questo gruppo troviamo le mandorle, le noci, le nocciole, i pinoli, le castagne, i pistacchi ecc…
Questo alimento ha un elevato contenuto di proteine, tra gli aminoacidi che costituiscono il profilo proteico si distingue l’arginina, alla quale si ascrive la responsabilità dei possibili benefici effetti cardiovascolari di questi alimenti.
Contiene inoltre una buona parte di carboidrati dei quali il 50% circa è amido, il resto sono carboidrati semplici. Include anche un’apprezzabile quantità di fibra alimentare molto utile per la peristalsi intestinale, in particolare mandorle e noci.

Per quanto riguarda i grassi, la frutta secca è una fonte importante, poiché circa la metà della composizione è costituita da questi nutrienti.
Ma, ancor più importante della quantità, è la qualità dei grassi della frutta secca, infatti è caratterizzata da un’importante quantità di grassi polinsaturi e monoinsaturi e una piccola quantità di acidi grassi saturi. Gli acidi grassi polinsatuti e monoinsaturi sono benefici per la salute del cuore perché riducono il colesterolo cattivo ed aumentano quello buono, gli acidi grassi saturi di cui fanno parte anche il burro e lo strutto sembrano invece incrementare le patologie cardiovascolari. Il basso contenuto d’acqua e l’elevata quantità di grassi, fa in modo che la densità energetica della frutta secca sia molto elevata (600 kcal per 100 g circa).
Dato l’elevato contenuto di grassi che aumentano i tempi di svuotamento gastrico, è consigliabile consumarla a colazione o come spuntino in associazione a yogurt e cereali almeno 2 ore prima dell’attività fisica. La porzione consigliata per non eccedere nell’introito energetico giornaliero è di 30 g.
Le vitamine più abbondanti nella frutta secca sono la vitamina B1 e B6, niacina e acido folico. Da sottolineare soprattutto la vitamnia E, con azione antiossidante.
Per quanto riguarda i minerali, la frutta secca contiene quantità interessanti di ferro e calcio, anche il loro contenuto in magnesio, fosforo e potassio è molto importante. Inoltre, è da sottolineare lo scarso apporto di sodio, ovviamente questa proprietà non si applica ai prodotti arricchiti di sale.

La frutta secca contiene inoltre quantità importanti di steroli vegetali, specialmente β-sitosterolo che compete con l’assorbimento del colesterolo, in più è ricca in polifenoli, sostanze antiossidanti che contrastano la formazione di radicali liberi.

Le noci sono tra i semi più nutritivi perché contengono poca acqua, hanno un buon livello di olio, in particolare omega 3 e omega 6, proteine, vitamina E, calcio, zinco e ferro.
E’ in generale l’elevata presenza di acidi grassi polinsaturi ovvero omega-3 e omega-6 che le rendono un alimento davvero ottimale per la salute, infatti questi riducono i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue prevenendo così le malattie cardiache. Inoltre l’omega 3 esercita un effetto antinfiammatorio a livello cellulare che riduce l’azione dei radicali liberi.

Grazie al suo contenuto di ferro, la Frutta Secca può essere considerato un ottimo alimento per gli sport di resistenza.
Questi atleti dopo gare di lunga durata necessitano di alimenti ricchi di ferro perché molto spesso si rivelano dei sanguinamenti a livello del tratto gastrointestinale dovuti a dei traumi subiti dalle pareti intestinali che possono provocare anemia.

Per tutte queste proprietà la frutta secca e le noci sono un alimento consigliato in condizioni di stress e sforzo fisico, mangiatele quindi! Oltre a migliorare le prestazioni sportive sono un ottimo alleato per prevenire le malattie!
 



 
 
Dott.ssa_Lisa_baesso-200x288La Dr.ssa Lisa Baesso è una Biologa Nutrizionista, laureata in Biologia presso l’Università di Padova e specializzata in Scienze Biomolecolari e Cellulari presso l’Università di Ferrara. Ha collaborato con l’U.L.S.S. 8 di Asolo, vincitrice di una borsa di studio presso l’U.O di Anatomia ed Istologia Patologica nella sezione di Diagnostica Molecolare. Ha conseguito un Master di Primo Livello in Nutrizione e Dietetica Applicata presso l’Università Politecnica delle Marche. Chi si rivolge alla Dottoressa riceve una valutazione della sua composizione corporea ottenuta mediante impendenziometria grazie alla quale è possibile avere una dieta personalizzata basata esclusivamente su una corretta nutrizione, senza uso di farmci o prodotti chimici. Inoltre da diversi anni anni la Dr.ssa Baesso collabora col Selab di Castelfranco Veneto e Piombino Dese per la ricerca di intolleranze alimentati mediante il dosaggio delle immunoglobuline di tipo G (IgG), unico metodo approvato dal Ministero della Salute. Questo approccio permette di avere una visione completa dello stato di salute del paziente e di ottenere risultati ottimali anche a livello dietetico. Recentemente tra le indagini ambulatoriari sono stati introdotti dei test genetici che danno una maggiore consapevolezza riguardo gli alimenti consigliati o sconsigliati in base al proprio DNA. Come ultima novità è stato messo a punto un test genetico specifico per gli sportivi che individua l’alimentazione più adeguata per l’atleta al fine di migliorare le sue prestazioni sportive. Per maggiori informazioni e per prenotare una visita con la Dr.ssa Baesso è sufficiente chiamare il seguente numero di telefono: 3400850044 – 3467381941 oppure mandare una mail a: lisa.baesso@gmail.com – info@lisabaesso.it

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