728 x 90

Cos’è l’allenamento funzionale?

Cos’è l’allenamento funzionale?

Premessa: il corpo è fatto per muoversi liberamente nello spazio, utilizzando contemporaneamente diverse catene muscolari e compiendo azioni più o meno complesse su tutti i suoi tre piani (sagittale, frontale e orizzontale). Quindi, un qualcosa di molto differente dal classico allenamento in sala pesi, in cui i vari macchinari isotonici ci costringono a effettuare esercizi che isolano i singoli muscoli, attivandoli per altro su un unico piano.
Ebbene, il functional training, al contrario, utilizza degli esercizi che permettono di usare il corpo in modo simile alla gestualità quotidiana, e migliora la condizione fisica in modo tale da permettere a chiunque di affrontare al meglio le situazioni che si presentano nella vita reale: sollevare la borsa della spesa, spostare un mobile, saltare un ostacolo, correre per non perdere un tram, afferrare un oggetto al volo, salire su uno sgabello.

Essendo il nostro corpo costretto ad affrontare contesti molto differenti tra loro, l’allenamento deve essere globale e svilupparsi, per garantire un condizionamento completo, su movimenti altrettanto vari, finalizzati a migliorare tutte le capacità fisiche dell’organismo. Per raggiungere questo obiettivo si utilizzano, in sincronia e sinergia, il maggior numero di muscoli possibile, permettendo così di sviluppare movimenti più forti, più veloci, più coordinati, resistenti, elastici e potenti.
Tutto ciò garantisce a qualunque atleta di migliorare le proprie prestazioni nello sport praticato e a qualunque persona di migliorare la propria qualità di vita.

Essere funzionali significa apprendere nuovi schemi motori attraverso esperienze fisiche complesse e progressivamente sempre più impegnative. Questa metodologia di allenamento, grazie alle sue specifiche caratteristiche di forza, flessibilità, equilibrio e propriocezione, va a sollecitare soprattutto la muscolatura profonda della regione lombo – pelvica, denominata “core”.
La sua stabilizzazione, alla base del functional training, perché centro nevralgico da cui scaturiscono forza, controllo ed equilibrio posturale, rende ogni movimento più semplice e sicuro, previene gli infortuni e rinforza le articolazioni. A rendere più stabile questo nucleo centrale dell’organismo contribuisce moltissimo la respirazione, che deve essere diaframmatica, per compattare tutto il tronco e sostenere la colonna, fluida e completa.

Si inizierà con esercizi base, a corpo libero e con carichi bassi, facendo particolare attenzione a non sovraccaricare la colonna tramite la stabilizzazione del core, accompagnata da una respirazione diaframmatica. Comprenderanno esercizi di spinta, trazione e sollevamento di pesi, squat, swing, lanci di pesi dal petto e da sopra la testa, trazioni alla sbarra, piegamenti a terra, saltelli a piedi uniti e alternati, affondi.
A tal proposito vi invito a provare il corso che si tiene nella palestra GYMDAY il lunedì e mercoledì ore 18.30. Prova gratuita per tutti, gradita la prenotazione allo 0423-498921.
Functional Training: la nuova frontiera dell’allenamento.
 
Luca Dalla Costa
 



 
 
logogymdaySituata in prossimità del centro di Castelfranco Veneto, la Palestra Gymday Wellness Club è un luogo in cui ti puoi recare per rigenerare corpo e spirito. Qui troverai una sala fitness dotata dei macchinari Technogym più moderni e all’avanguardia, in cui potrai allenarti seguito da personale qualificato che saprà consigliarti gli esercizi più corretti per raggiungere i tuoi obiettivi. Presso Gymday inoltre troverai corsi di varie discipline per allenarti divertendoti. Zumba, Step tonic, Functional Training; Pancafit; Ginnastica Dolce sono solo alcuni delle discipline che si possono eseguire presso il nostro centro. Con il nostro Staff di Personal Trainers, potrai ottimizzare il tuo tempo, ottenere risultati immediati, riuscire ad alleviare mal di schiena che ti perseguitano da una vita; con la massima disponibilità e discrezione affronterai un percorso di allenamento che ti farà stare meglio. Gymday è uno spazio in cui puoi prenderti una pausa, facendoti coccolare dai trattamenti della Beauty Spa o semplicemente regalandoti una sauna dopo l’allenamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

Cancella risposta