728 x 90

Riprendere l’allenamento dopo la pausa estiva

Riprendere l’allenamento dopo la pausa estiva

Dopo la più o meno lunga pausa estiva si rientra in città e, con il lavoro e la routine quotidiana, si riprendono anche le sane abitudini: un’alimentazione più regolare e il solito appuntamento con la palestra.
Ovviamente, per chi si è dedicato anche durante l’estate all’attività fisica, l’impatto con l’allenamento sarà meno duro, ma dovrà comunque riprendere l’attività fisica con gradualità.
In questo modo, si inizia con il piede giusto, con una sessione di allenamento efficace e senza rischi di infortuni.
Ecco qualche consiglio per ritornare in palestra, e in forma, dopo le vacanze.

La fine dell’estate coincide con l’inizio dei buoni propositi. Se durante l’estate, complice anche l’atmosfera di relax, si è privilegiato il riposo, utile anch’esso a chi si allena tutto l’anno per rigenerare il fisico, o ci si è dedicati a qualche sport da spiaggia, Settembre è il mese giusto per iniziare a praticare attività fisica.
Chi vuole andare in palestra per la prima volta deve prestare attenzione all’offerta delle attività, puntando su una struttura che proponga una buona varietà di corsi, senza dimenticare la qualità.
Istruttori certificati e preparati sono un fattore fondamentale per ottenere i risultati sperati oltre, naturalmente, al proprio impegno ed alla volontà. E’ a loro, infatti, che ci si deve rivolgere per avere consigli sul tipo di attività più adatta alle proprie esigenze.
Ci permettiamo a tal proposito di consigliare la palestra GYMDAY per la zona di Castelfranco, dove la professionalità e la cura del cliente sono caratteristiche prioritarie dell’intero staff.

Per chi ritorna in palestra, invece, il consiglio è sempre quello di evitare il fai da te e rivolgersi al proprio trainer per avere consigli su come programmare il proprio allenamento.
Si possono riprendere le attività che si praticavano l’anno prima, ma anche provare le novità che solitamente vengono introdotte proprio tra Settembre e Ottobre.
Sono assolutamente da evitare allenamenti troppo intensi sperando di recuperare la pausa estiva: non solo si crea un maggiore stress a muscoli, articolazioni ed all’organismo, innalzando i livelli di cortisolo, contrastando così anche il processo di dimagrimento, ma si rischia di incorrere in infortuni poiché non si da all’organismo il giusto tempo per abituarsi.
I primi tempi, quindi, un allenamento frazionato in 3 volte settimanali può essere un’ottima soluzione per riprendere gradualmente il ritmo.
 
Luca Dalla Costa
 



 
 
logogymdaySituata in prossimità del centro di Castelfranco Veneto, la Palestra Gymday Wellness Club è un luogo in cui ti puoi recare per rigenerare corpo e spirito. Qui troverai una sala fitness dotata dei macchinari Technogym più moderni e all’avanguardia, in cui potrai allenarti seguito da personale qualificato che saprà consigliarti gli esercizi più corretti per raggiungere i tuoi obiettivi. Presso Gymday inoltre troverai corsi di varie discipline per allenarti divertendoti. Zumba, Step tonic, Functional Training; Pancafit; Ginnastica Dolce sono solo alcuni delle discipline che si possono eseguire presso il nostro centro. Con il nostro Staff di Personal Trainers, potrai ottimizzare il tuo tempo, ottenere risultati immediati, riuscire ad alleviare mal di schiena che ti perseguitano da una vita; con la massima disponibilità e discrezione affronterai un percorso di allenamento che ti farà stare meglio. Gymday è uno spazio in cui puoi prenderti una pausa, facendoti coccolare dai trattamenti della Beauty Spa o semplicemente regalandoti una sauna dopo l’allenamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

Cancella risposta