728 x 90

Stretching: quando farlo

Stretching: quando farlo

Lo stretching è importantissimo per preparare i muscoli, per sciogliere contratture e alleviare dolori dovuti, ad esempio, da una cattiva postura.
Uno degli argomenti più controversi e a volte interpretato in maniera confusa è senza dubbio quello che riguarda l’allungamento muscolare.
Quando è il momento migliore per fare gli esercizi di stretching? Prima o dopo l’attività motoria? La verità è che non esiste una risposta sola: tutto dipende da che tipo di stretching fate e per quale scopo.
 
Di base esistono due tipi di stretching:
• STRETCHING STATICO: prevede l’estensione dei muscoli in posizioni di allungamento per periodi di circa 10-20 secondi.
• STRETCHING DINAMICO: prevede l’esecuzione di determinati esercizi (come l’oscillazione delle braccia o delle gambe) a diverse velocità, da lenta, a media, a veloce. Il tutto facendo sempre molta attenzione alla corretta respirazione, importantissima per l’ossigenazione dei tessuti.
 
Lo stretching dinamico è consigliato prima di fare attività fisica, come forma di riscaldamento.
Il rischio di fare ginnastica a freddo è quello di incorrere in strappi e contratture muscolari. In questo momento, invece, è da evitare lo stretching statico, che peggiora solo le prestazioni.
È dopo l’allenamento che è consigliabile fare stretching statico. Quando il corpo è caldo, infatti, si riesce a lavorare meglio sui muscoli e, in più, si eviteranno i classici dolori muscolari del “giorno dopo”.
 
Per quanto riguarda gli esercizi da fare, dovete concentrarvi sulle diverse parti del vostro corpo, a seconda delle vostre esigenze. Cominciate dal collo e poi pensate alle spalle, alle braccia e poi scendete sulle gambe fino ai piedi.
Nel caso di dolori specifici causati da un’errata postura o da squilibri muscolari, è bene sentire un professionista che possa individuare quali gruppi muscolari trattare. Non sempre, infatti, la zona dolorante è quella su cui fare stretching.
 
Luca Dalla Costa
 



 
 
logogymdaySituata in prossimità del centro di Castelfranco Veneto, la Palestra Gymday Wellness Club è un luogo in cui ti puoi recare per rigenerare corpo e spirito. Qui troverai una sala fitness dotata dei macchinari Technogym più moderni e all’avanguardia, in cui potrai allenarti seguito da personale qualificato che saprà consigliarti gli esercizi più corretti per raggiungere i tuoi obiettivi. Presso Gymday inoltre troverai corsi di varie discipline per allenarti divertendoti. Zumba, Step tonic, Functional Training; Pancafit; Ginnastica Dolce sono solo alcuni delle discipline che si possono eseguire presso il nostro centro. Con il nostro Staff di Personal Trainers, potrai ottimizzare il tuo tempo, ottenere risultati immediati, riuscire ad alleviare mal di schiena che ti perseguitano da una vita; con la massima disponibilità e discrezione affronterai un percorso di allenamento che ti farà stare meglio. Gymday è uno spazio in cui puoi prenderti una pausa, facendoti coccolare dai trattamenti della Beauty Spa o semplicemente regalandoti una sauna dopo l’allenamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

Cancella risposta